Innovazione e Tecnologia al tuo servizio

– Sistema di cronometraggio basato su RFID –

Cronometraggio e non solo

Il cronometraggio è la raccolta dei tempi realizzati dai partecipanti con cui poi lavorando i dati è possibile estrapolare classifiche.

La soluzione moderna al cronometraggio è l’applicazione di un chip all’atleta, esistono diversi modi per applicarli e diversi tipi di chip a seconda del tipo di gara ( al pettorale, alla caviglia, al polso, sul casco ecc, ) sarà nostra cura trovare la soluzione migliore.

Gli atleti possono registrarsi online sulla pagina dedicata al tuo evento, questa potrà contenere tutte quelle informazioni di cui avrà bisogno e che potrai incrementare e/o aggiornare come:

  • nome evento
  • data
  • luogo e come raggiungerlo ( per questo si utilizziamo a tua scelta una mappa interattiva o meno )
  • puoi decidere di far visualizzare il tracciato, sia in modalità interattiva sia in formato statico
  • inserire il regolamento
  • puoi decidere la modalità di pagamento
  • mostrare o meno la quota di iscrizione

e molto altro!

Possiamo lavorare i dati che hai o che raccoglieremo per avere liste facili da consultare in base alle tue esigenze, ordinate in modo da tenere traccia di tutte le informazioni sui tuoi partecipanti o filtrarne di personalizzate.

Puoi tenere traccia dei pagamenti effettuati o di quelli da “gestire” magari il giorno gara o della documentazioni che deve essere integrata o da presentare se necessario!

Il tutto poi se lo desideri, ti potrà essere fornito in un unico file che potrai comodamente archiviare per consultazioni future!

Potrai decidere come gestire le categorie, ogni evento infatti ha differenti esigenze Trail, SwimRun, OCR, Mad-Race ecc. sarai tu a dirci quali e quante categorie creare.

Potrai decidere se la partenza è di massa, scaglionata o in stile crono ( uno alla volta ).

L’assegnazione del pettorale può essere per un’unica gara dell’evento o trattenuto dall’atleta per più gare.

Potrai anche assegnare più categorie allo stesso Atleta per esempio un atleta che partecipa per diversi Team a seconda della gara.

Essere capaci di questa elasticità permette meno tempo in segreteria meno persone dedicate meno file!!!

Questo è un compito che spetta a noi !

una volta raccolte tutte le informazioni averle lavorate ed inserite nel sistema sarai pronto a dare lo START!!!

ti forniremo alla fine dell’evento/gara o anche durante, il punto della situazione e  della classifica, ottimo ausilio per lo speaker se previsto!

Cronometraggio

il sistema si compone con diversi servizi:
  • Cronometraggio point-to-point
  • Cronometraggio multi-stage od a check-point (in questo caso gli atleti passanti vengo registrati e trasmessi in manuale, per questo motivo serve un collegamento che permetta di comunicare per esempio: telefono cellulare).
  • Informazioni riguardo la gara possono essere mandate in diretta sullo/sugli schermi o semplicemente collegandosi all’indirizzo fornito con:
    • Countdown tempo limite gara,
    • Tempo Gara,
    • Posizionamento Classifica/Classifiche se presenti Cat.
    • Tracciato Gara; Elevazione; Simulazione (visualizzazione delle tracce su mappe statiche o interattive)
    • Zone provenienza Atleti registrati (concentrazione delle adesioni per aree geografiche visualizzate su mappa google)
    • Atleti Registrati/Atleti Partenti (non sempre sono uguali)
  • Segreteria:
    • Registrazione on-line
    • Registrazione in loco
    • Coordinamento Segreteria
    • Area  Self-Check-in (se prevista)

Questo sistema permette di avere e/o dare informazioni utili sulla gara,  quando presenti punti di controllo intermedi offre un valido supporto ad un eventuale Speaker che potrà in qualsiasi momento accedere alle informazioni necessarie per disegnare un’istantanea sulla situazione “in pista/tracciato” a coloro che seguono i propri atleti.

In realtà sotto la voce Cronometraggio si nascondono varie aree di competenza tra loro a volte difficilmente divisibili…  una giusta presentazione dell’evento su web con la possibilità di pre-iscrizione on-line di sicuro alleggerirà una “Segreteria del Giorno Gara” quindi avrai un’ottimizzazione dei Tempi come il non avere attese per file al ritiro pettorali quindi Start ritardati e conseguenti problemi con gli eventuali enti come la Polizia per la gestioni di blocchi del traffico sulle vie interessate, altre problematiche annesse!

Avere una corretta acquisizione delle informazioni, per un eventuale Speaker, per Società in gara o per chi ne avesse bisogno (medici, forze dell’ordine, ecc.) ed in fine ma non meno importante un corretto cronometraggio che darà classifiche in tempo reale dandoti la possibilità di decidere quando premiare, dichiarare tutti gli atleti arrivati o controllare eventuali discrepanze!

Assistenza

Il cronometraggio semplice consiste nella fornitura da parte dell’organizzazione di un file Excel pre-compilato fornitovi da noi in cui inserirete tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per procedere alla configurazione del sistema per la gara.

Questo file non è altro che una tabella in cui vi sono delle colonne pre-nominate come ad esempio ( Nome, Cognome, Età ecc. ) normalmente dopo che ci saremo messi d’accordo sul giorno di consegna potrete inviarcelo via Mail ed in questo modo saremo pronti a cronometrare la vostra gara.

TUTTO QUA’ !!!

Il giorno della gara vi consegneremo i chip da dare agli atleti e dovranno poi a seconda della vostra scelta sul tipo di chip da usare ( cavigliera tipo triathlon, braccialetto, chip da scarpa ecc. ) essere recuperati o semplicemente gettati. Ovviamente se richiesto potremo inviarveli in questo modo potrete gestirne la consegna in pre-gara, durante il processo di check-in il giorno dell’evento o altro modo.

In aggiunta al “Cronometraggio semplice” è possibile richiedere la possibilità di iscrivere atleti il giorno gara, in questo caso verranno definiti i tempi entro i quali queste nuove iscrizioni possono essere accettate ed il processo di acquisizione, organizzare una buona “Segreteria/Check-in” significa evitare la confusione!!!

Considerate che la maggior parte dei problemi di ritardi e lamentele derivano da una non corretta gestione di questo procedimento per esempio:

  • come formare le file ed informazioni su quale fila tenere
  • differenziazione ritiro pettorali ( squadre, singoli, sul posto… )
  • precedenza di check-in ( … una volta finito il check-in dei pre-iscritti si procederà con….. )
  • priorità nella consegna pacchi gara ( pacchi gara ai primi 100…. poi…. )
  • valorizzazione tra pre-iscritto e iscritto sul posto ( non c’è cosa più brutta di decidere di pre-iscriversi e mettersi in fila e poi vedere che chi si iscrive sul posto ha una fila tutta sua senza fila…!!! )

Una corretta gestione oltre a rendere trasparente e chiaro all’atleta cosa fare per ritirare il materiale non creerà file ed errori di Segreteria che potrebbero poi trasformarsi in errori su: Pagamento iscrizioni, Classifiche, feed-back su eventuali social ecc.

In questo caso tutti i servizi sono interconnessi e ti lasceranno la possibilità di concentrarti su tutti gli altri aspetti della manifestazione che richiedono la tua attenzione!

L’atleta potrà iscriversi all’evento senza aggiunta di costo, potrai:

  • tenere sotto controllo numero iscritti e dati di iscrizione da richiedere.
  • organizzeremo la segreteria per il check-in, la consegna pettorali e la consegna dei Chip.

Questo vi permetterà di gestire tutte quelle situazioni che richiedono la vostra presenza poco prima dell’inizio dell’evento e lasciare a noi l’incombenza della “Segreteria”.

Hai Domande o Dobbi? Chiedi! proveremo insieme a trovare una soluzione